Camera da letto: come fare un relooking creativo in 3 passi

22/07/2022

La camera da letto è lo spazio più personale di tutta la casa, il luogo del sonno e del sogno, della relazione intima. È qui, in questa piccola bolla di riservatezza, discrezione e silenzio che ogni sera ci spogliamo – in più di un senso – dei panni che vestiamo di giorno e ci mettiamo al riparo dallo sguardo degli altri.

Forse è proprio per la natura privata di questo ambiente che, a volte, ne trascuriamo l'aspetto all'interno di un progetto di arredamento, in cui si tende invece a privilegiare il soggiorno, il salotto, la cucina, e in generale quelle stanze che prevedono con più facilità la presenza di ospiti da ricevere.

Invece è proprio la camera da letto a svelare i dettagli più autentici e inattesi della nostra personalità. In questo articolo ci concentreremo su come valorizzare meglio un ambiente così importante e, in particolare, su come si può fare un bel relooking attraverso l’uso dei colori, la carta da parati e la scelta dei tessili.

Fare relooking: facciamolo, ma con chiarezza

Fare relooking significa intervenire in maniera molto mirata ma efficace sull’arredamento già esistente di una stanza.

A differenza del restyling, che può interessare anche l’intera abitazione e richiedere interventi straordinari come l’abbattimento o il rifacimento di pareti, il relooking prevede interventi più leggeri e focalizzati su un singolo ambiente, senza bisogno di intervenire in maniera pesante sugli elementi già presenti.

Può sembrare un processo semplice e veloce, ma in realtà per un risultato dignitoso è importante che ispirazione e competenza confluiscano in un progetto ben strutturato, nel quale colori, materiali, finiture, accostamenti sono studiati con cura fin dal principio.

Relooking della camera da letto: colori, carta da parati, tessili

Tre sono gli elementi fondamentali per un relooking di rilievo:

  1. Colori

  2. Carta da parati

  3. Tessili

Giocando con questi tre elementi, anche senza intervenire su struttura e mobili della stanza si può arrivare a risultati sorprendenti. Ed ecco che assistiamo alla rinascita della camera da letto che non ci piaceva più, della camera che aveva smesso di rappresentarci o che rappresentava qualcun altro prima di noi!
Approfondiamo insieme questi tre elementi, uno per uno, esplorandone le opportunità e le combinazioni.

#1. Colori: come dipingere le pareti della camera da letto

Il colore è un elemento potente, perché ci rappresenta, evoca stati d’animo in chi lo guarda, racconta una storia, cambia il modo di percepire lo spazio e contribuisce a definire uno stile.
Per la camera da letto è opportuno scegliere colori in grado sia di promuovere un sonno ristoratore, sia di favorire l’intimità. Come sceglierli?

Total white: consigli per arredare una camera da letto bianca

Definito colore "acromatico", senza tinta, il bianco è il risultato della sintesi additiva di tutti i colori dello spettro visibile (o dei tre colori primari rosso, verde e blu, oppure di ciano, magenta e giallo).
Tonalità neutra per antonomasia, ariosa, pulita e luminosissima, il bianco dona una sensazione di calma e riposo anche negli spazi più piccoli. È importante, però, bilanciarlo con accessori ed elementi decorativi per valorizzare e personalizzare l’ambiente, scaldandolo un po’: arredi in legno, tessili, specchi, quadri e cornici, mensole, lampade, qualche pianta verde o fiori freschi in vaso, e per finire candele, meglio se in cera di soia naturale.

Ricordiamoci, inoltre, che non c'è un solo bianco: ottico, latte, burro, ghiaccio, fino ad arrivare a nuance dai nomi curiosi e ammalianti come il bianco tofu, il gelato alla vaniglia e il sale marino. Non c’è fine alla creatività e all’immaginazione!

Colori pastello… e tesori d'archivio

Delicati e facili da abbinare anche alle superfici materiche, conservano luminosità rafforzando la luce naturale, danno una base su cui costruire l’arredamento della stanza e portano carattere cromatico.

Parliamo, per esempio, del verde. Anzi, dei verdi.

Il verde richiama i pigmenti della natura e ci riporta a "La Nomenclatura dei colori di Werner": un libro storico, pubblicato nel 1814, quando identificare i colori con nomi universali era ancora piuttosto complicato. L'opera catalogava con minuziosità i colori e ci spiegava dove poter ritrovare ogni sfumatura nel mondo vegetale.

Salvia, pistacchio, avocado, oliva, asparago, bosco, eucalipto: in qualsiasi sfumatura, il verde permette molto, rigenera lo spazio, è scenografico e riposante. Da provare, sia come pittura alle pareti sia in combinazione con una bella carta da parati.

#2. Carta da parati: come decorare la camera da letto con gusto

Di solito, nella zona notte a prendersi il ruolo di protagonista è il letto. Tutto ciò che si trova nelle sue vicinanze, dunque, rientra nel punto focale della stanza ed è qui che possiamo aggiungere un tocco più personale.

Non solo: in un ambiente dove l'arredo principale occupa uno spazio orizzontale, tipicamente basso, un elemento verticale che permetta di alzare lo sguardo crea una nuova armonia.

Ecco perché la carta da parati è perfetta per decorare la parete dietro il letto, che in questo modo diventa una parete d’accento, in cui il design si differenzia rispetto alle altre pareti della stanza cambiandone radicalmente l’aspetto complessivo.

Sempre valide le ampie decorazioni botaniche ma anche singolari geometrie a righe, come in questi due splendidi esempi della collezione Botanee di Darlingmind Studio & Agena.

#3. Tessili: come vestire la camera da letto

Lenzuola, coperte, plaid, copripiumini, cuscini, tappeti, quadri e pannelli tessili, fino ad arrivare ai tendaggi: con ognuno di questi elementi si può dire qualcosa e trovare il cambiamento che stavamo cercando.

I tessuti creano armonia e dialogano con l'ambiente.

Può bastare, a volte, cambiare il look di un letto ancora in ottimo stato ma che può averci stancato. Possiamo ritappezzarlo, vestirlo in modo diverso, lavorando con tappezzieri artigiani che sanno come ridare vita a ciò che per noi ha un valore affettivo.

Per la biancheria da letto coordinata, ricordiamoci sempre della preziosa opportunità offerta dal recupero e riciclo di tessuti antichi come il corredo della nonna.

Inoltre, si possono realizzare copriletti su misura, come quello che vedi nella foto qui sotto, studiato per valorizzare i colori già presenti nella camera e rispettarne l'identità. 

La bella storia di questo copriletto: la cliente ricordava con affetto e nostalgia una certa coperta in lana che la mamma le aveva regalato nel corredo. Come ricreare uno scenario simile, attualizzandolo in un contesto abitativo moderno?
Le ho proposto dunque una coperta in cachemire 100%, realizzata completamente su misura. Il risultato del lavoro è Fior di Loto: un tessile di pregio, che richiama la tradizione ma sa abitare una stanza moderna.
Risultati come questo si possono ottenere grazie a un progetto ben studiato, nel quale architetti e designer d’interni collaborano in sinergia.

Nel mio e-shop, puoi dare un'occhiata anche a complementi d’arredo già confezionati e pronti, come l’elegante e moderno copriletto Anastasia o la collezione dei plaid in misto lana merino Molly.
Rispetto ai tendaggi coordinati, poi, io consiglio sempre di sceglierli in fibra naturale perché la camera da letto è un ambiente dove passiamo molte ore ed è importante utilizzare materiali semplici.

Un ultimo cenno alle porte tessili, di cui abbiamo già detto qualcosa nell'articolo del mese scorso: le porte tessili sono elementi architettonici capaci di suddividere gli ambienti interni nel modo che desideriamo. Per esempio, ci aiutano a rendere la zona giorno e la zona notte due ambienti indipendenti, mantenendo un linguaggio comune.

Prima & Dopo: un esempio dal mio progetto di relooking per la camera da letto di Roberta [Case Study]

Ho conosciuto Roberta alcuni anni fa grazie alla passione che condividiamo per il tango argentino. Un giorno mi ha chiamata dicendomi che aveva bisogno del mio aiuto.

Roberta doveva sistemare la parete in cartongesso della camera da letto e, con l’occasione, aveva deciso di dare una nuova veste alla zona notte. Stanca dello stile moderno e dei colori argentati, era alla ricerca di qualcosa di più intimo e morbido, ma non sapeva da che parte cominciare.

Io l’ho guidata nel processo di relooking, studiando per lei colori, finiture, materiali, tessili.

La carta da parati sulla parente d’accento della nuova camera da letto di Roberta è Delicacy Birdsong di Casadeco, in verde e rosa, disponibile anche nel mio shop online. È un grande fogliame esotico con piccoli uccelli tra fiori delicati, dove gli straordinari colori della flora e della fauna si mescolano e si fondono in piena armonia.


Il nuovo colore delle pareti, invece, è Tracery II di Little Greene, azienda inglese di Manchester a conduzione famigliare che ancora oggi produce i suoi colori a mano, artigianalmente. Le pitture Little Green hanno la caratteristica di essere meravigliosamente profonde e coprenti grazie all’alta concentrazione di pigmenti naturali - e hanno anche il pregio di essere ecologiche, a base acqua ed esenti da solventi COV, quindi socialmente e ambientalmente sostenibili.

Il parquet di cabreuva, già presente nella stanza, torna a esprimere meglio il suo marrone caldo e sobrio, in un ambiente dai toni più gentili e più naturali.

La seconda fase del progetto per la camera da letto di Roberta si concentra sui coordinati tessili: tendaggi e cuscini, e un nuovo rivestimento del letto che completerà il lavoro. Il progetto è un Work in Progress che puoi seguire sul mio profilo Instagram.

Hai bisogno del mio aiuto per arredare la tua camera da letto?

Se anche tu, come Roberta, sei alla ricerca di un aiuto professionale per il relooking della tua camera da letto, vai alla pagina delle mie consulenze online e scegli quella che ritieni più adatta alle tue esigenze, oppure contattami e lasciati consigliare.
Sarà un piacere per me partecipare al tuo cambiamento.

Intanto, grazie per avermi letto! Nel mese di agosto, il blog si prenderà una piccola pausa: ci rivediamo qui a settembre.

Romina Iagatti

#cameradaletto #relooking #tessili #tessuti #colori #cartadaparati

Negozio online